NOZIONI SULL’ALIMENTAZIONE DEL CANE

Cosa mangia il cane ?

Il cane è un carnivoro e per quanto noi vogliamo umanizzarlo mangia e mangerà sempre carne come fonte primaria della sua alimentazione. 

Quando decidiamo di prendere un cane abbiamo 3 modi per alimentarlo :

  1. Comprare un mangime secco;

  2. Cucinare per lui;

  3. Misto tra i primi due

  1. E’ la cosa più semplice ed immediata. Nel mio caso che allevo e ho la mia professione si rivela l’unica soluzione; si comprano i mangimi esistenti in commercio e si somministrano in base alle quantità riportate.  Ovviamente le quantità riportate sono di partenza e indicative e dobbiamo essere noi in grado di capire se la quantità che diamo al nostro cane è insufficiente o troppa con un po’ di buon senso. Di mangimi per cani ne esistono un mare in commercio e di qualità più o meno buona; sono completi, nel senso che non hanno bisogno di aggiunte in quanto sono equilibrati in tutti i loro ingredienti.  Gradita nella dieta l’aggiunta di qualche biscottino per cani, pezzettini di pane, scorze di formaggio.

  2. E’ la più gradita al cane. Che carne mangia il cane ?

  1. Manzo-vitello : leggermente scottati

Pollo, tacchino, coniglio, pesce cotti

  1. In aggiunta : pasta(anche precotta) , riso, riso soffiato.

  1. Verdure varie


Io consiglio di are un pochino di lievito di birra per mantenere il pelo sano e lucido. 

Quantità : 100gr carne, 20 gr di carboidrati giornalieri.

I cuccioli Chihuahua apprezzano molto la cucina.

  1. Misto tra le due; io uso questa tipologia qui. Da lunedì a venerdì lavoro per cui non ho tempo per cucinare ai cani e loro mangiano il mangime secco; di sabato e domenica mi dedico a cucinare per loro.